L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV si è costituita per sensibilizzare il territorio sulle problematiche dei minori fuori famiglia e per promuovere l’affido familiare. Ma anche per dare la possibilità ai servizi territoriali di adempiere al diritto dei minori di vivere in una famiglia, la loro o una affidataria, dove poter ricevere cure, attenzioni e affetto in maniera esclusiva.
La ricchezza di tipologie familiari che fanno parte dell’associazione, la continua ricerca di famiglie affidatarie e la continua formazione di esse, permette ai servizi di poter attingere a risorse sempre nuove ed ad una disponibilità ampia e variabile di famiglie, a seconda delle esigenze dei minori e dei servizi. Inoltre le famiglie AMA risiedono in diversi territori della provincia di Varese, per questo l’associazione riesce a rispondere alle richieste dei diversi servizi territoriali, di famiglie disponibili all’affido.
Dopo un primo contatto telefonico o via mail da parte dei servizi, l’associazione invia il modulo di “Richiesta famiglie“ e a seguito della sua compilazione, si da mandato gratuito all’associazione AMA, di procedere alla ricerca di famiglie disponibili all’affido. Vengono così diffusi ad ampio raggio gli appelli, non solo tra le famiglie che fanno parte dell’associazione e le famiglie in rete, ma anche tramite i social. Appelli che assicurano l’anonimato dei minori e dei servizi richiedenti rispettando la privacy di tutti, ma che permettono di solito in breve tempo, di trovare le risorse più idonee per il minore.
Gli abbinamenti tra minori e famiglie, ma anche la valutazione delle famiglie aspiranti affidatarie, rimangono comunque a cura dai servizi sociali e l’associazione AMA è solo un tramite. Che ha però permesso nel tempo, di attivare diverse sinergie e collaborazioni con i servizi sociali del territorio di Varese, dell’alto milanese e della Brianza, per trovare soluzioni rispondenti al benessere ed ai diritti dei minori.
L’associazione AMA è per tanto disponibile a promuovere l’accoglienza e l’affido familiare, organizzando eventi di sensibilizzazione e testimonianze, anche in collaborazione con altre associazioni con enti pubblici o privati. Per tavoli di lavoro e di rete con comuni, servizi sociali e servizi affido, nella loro specifica responsabilità stabilita dalla legge, per dialogare e migliorare le informazioni burocratiche e il sostegno alle famiglie affidatarie e ai minori in affido. Crediamo sia infatti indispensabile, ascoltare il punto di vista di chi è coinvolto in prima persona in queste esperienze d’accoglienza, come lo sono le famiglie affidatarie.