Privacy e Cookies Policy

La missione di “AMA- Un sorriso per l’affido” è promuovere l’accoglienza e l’affido familiare, in particolare dei minori. Cerchiamo di creare una “rete” fra le figure che sono coinvolte in questo campo, sempre nell’interesse esclusivo dei minori, a beneficio del loro benessere.

PRIVACY POLICY

Questa privacy policy si applica al sito della nostra associazione ed i servizi web offerti. Ti forniamo le informazioni necessarie per permetterti di comunicarci i tuoi dati con la piena chiarezza e consapevolezza dell’uso che ne faremo. Ti indichiamo inoltre i diritti che puoi esercitare.

IN GENERALE

Il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (noto come GDPR: Regolamento Ue 2016/679, General Data Protection Regulation) e il Codice Privacy (D.lgs 196/2003) regolano il trattamento dei dati personali delle persone fisiche tutelandone i diritti. Particolare attenzione viene rivolta alla tutela dei bambini e degli adolescenti. Il nostro sito prevede esclusivamente la raccolta di dati di persone maggiorenni

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del loro trattamento è “Associazione AMA-Un sorriso per OdV”, con sede legale via Roma 9/C 21040 Carnago (VA), codice fiscale 95093590123, di seguito indicata semplicemente come “Associazione”. Per contattare il titolare e avere informazioni sul trattamento è possibile scrivere una semplice email all’indirizzo: privacy@ama-affido.it

TIPI DI DATI TRATTATI

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Puoi liberamente contattarci compilando il nostro form presente sul sito istituzionale. Il tuo nominativo ed il tuo indirizzo email sono indispensabili. In assenza di questi dati, non potremo ricevere la tua richiesta. Utilizzeremo questi dati per rispondere alla tua richiesta. Solo se necessario, ti invieremo una mail con la richiesta di compilazione del consenso informato al trattamento dei dati ulteriori di cui necessitiamo.

DATI DI NAVIGAZIONE

Limitiamo il più possibile la raccolta di dati da parte dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento del sito web nel corso del loro normale esercizio ma alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet vengono comunque acquisiti. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio (hostname) dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Attraverso questi dati vengono ricavate informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e ne viene monitorato il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici e, comunque, nel caso le Forze di Polizia raccolgano informazioni presso il Titolare nello svolgimento delle legittime attività di polizia giudiziaria e/o indagine (di propria iniziativa nel caso di indagini preliminari o sotto la direzione del Pubblico Ministero).

COOKIES

Sono piccoli file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente dai siti su cui naviga. Sono utilizzati al fine di far funzionare i siti web e farli operare in modo più efficiente, e per fornire informazioni ai proprietari del sito stesso.

Cookies di Google Analytics (_utma, _utmb, _utmc, _utmz) – Google Analytics è uno strumento di analisi dei dati web che consente al proprietario di un sito di comprendere in che modo i visitatori interagiscono con lo stesso. Lo strumento Google Analytics utilizza cookie proprietari per monitorare le interazioni dei visitatori rispetto al sito che fruisce delle sue funzionalità. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni, ad esempio l’ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore. Lo strumento Google Analytics raccoglie le informazioni in modo anonimo e registra le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. I browser non condividono i cookie proprietari dello strumento Google Analytics tra vari domini. Le norme sulla privacy di Google Analytics descrivono il modo in cui vengono trattate le informazioni personali nel momento in cui tale strumento viene utilizzato. Esse sono consultabili all’indirizzo:
 http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html

Utilizzo dell’indirizzo IP del visitatore mediante i Cookies di Google Analytics (_utma, _utmb, _utmc, _utmz) – A ogni computer e dispositivo collegato a Internet è assegnato un numero esclusivo come indirizzo del protocollo Internet (IP). Poiché questi numeri sono in genere assegnati a blocchi in base al paese, un indirizzo IP può essere utilizzato spesso per identificare il paese, la provincia e la città da cui un computer si collega a internet. Google Analytics raccoglie l’indirizzo IP dei visitatori del sito web per fornire un’indicazione della loro localizzazione geografica. Questo metodo è noto come geolocalizzazione IP. Google Analytics non segnala informazioni relative agli effettivi indirizzi IP dei visitatori. In ragione dell’utilizzo di un metodo noto come masking IP, Google Analytics comunica informazioni in modo che venga utilizzata solo una parte dell’indirizzo IP per la geolocalizzazione, anziché l’indirizzo intero.

Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione dei Cookies di Google Analytics – All’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Il componente aggiuntivo comunica al codice JavaScript di Google Analytics (ga.js) di indicare che le informazioni sulla visita al sito web non devono essere inviate a Google Analytics. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics non impedisce che le informazioni vengano inviate al sito web stesso. Inoltre, la maggior parte dei browser permettono un certo controllo della maggior parte dei cookie tramite le impostazioni del browser stesso. Qualora l’utente non desideri ricevere alcun tipo di cookie sul proprio elaboratore può elevare il livello di protezione privacy del proprio browser mediante l’apposita funzione.  

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

L’Associazione tratta i tuoi dati personali con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire o trasmettere i dati stessi e, comunque, sarà eseguito, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti e per il tempo strettamente necessario. L’Associazione adotta misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per assicurarne la disponibilità e l’integrità. I dati sono conservati su server e computer situati in Italia, dell’associazione, dei propri associati o di società terze incaricate e nominate responsabili del trattamento. I dati sono trattati da persone autorizzate, l’elenco aggiornato delle persone autorizzate e dei responsabili del trattamento è custodito presso l’Associazione. 

CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

L’Associazione potrebbe essere tenuta a comunicare i dati acquisiti nel caso in cui le Forze di Polizia raccolgano informazioni svolgendo delle legittime attività di polizia giudiziaria e/o indagine (di propria iniziativa nel caso di indagini preliminari o sotto la direzione del Pubblico Ministero). Al di fuori di questi casi e delle ipotesi espressamente disciplinate dalle singole informative presenti nelle varie pagine del sito, i dati non saranno comunicati ad alcuno. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. 

I TUOI DIRITTI

Hai il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma del fatto che l’Associazione tratta i tuoi dati e, in tal caso, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione e la cancellazione. Hai il diritto alla portabilità dei dati, cioè di chiedere e ricevere in qualsiasi momento tutti i dati personali trattati dall’Associazione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per conservarli sul tuo dispositivo e trasmetterli ad altro titolare. Hai il diritto di proporre un reclamo all’autorità di controllo. 

DOMANDE, RECLAMI E SUGGERIMENTI

Puoi avere maggiori informazioni ed esercitare i tuoi diritti, e contribuire con i tuoi suggerimenti o avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy di questo sito scrivendo all’indirizzo email: privacy@ama-affido.it

DEFINIZIONI

Dati personali: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”. 

Trattamento: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”. 

Interessati: le persone fisiche a cui si riferiscono i dati 

Titolare del trattamento: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri”. 

Responsabile del trattamento: “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”. 

Destinatari: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento. 

Persone autorizzate: le persone (fisiche) che trattano materialmente i tuoi Dati e alle quali sono state fornite precise istruzioni per effettuare il Trattamento.

CLICCA E SEGNALA

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa relativa al trattamento dei dati personali è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), da AMA-Un sorriso per l’affido con sede legale in Via Roma 9/C, Carnago (VA) (di seguito “Associazione”), in qualità di Titolare del trattamento.

Ti illustriamo di seguito le finalità e le modalità con cui l’Associazione raccoglierà e tratterà i tuoi dati personali, qualora decidessi di fornirli.

Categorie di dati personali oggetto di trattamento

Qualora tu ci fornisca i tuoi dati personali, l’Associazione potrà trattare i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email e/o numero telefonico.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato dall’Associazione in quanto strettamente funzionale a dare seguito alla richiesta da te avanzata.

Potrai opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati; in tal caso l’Associazione non continuerà a trattare ulteriormente i tuoi dati, salvo sussistano motivi legittimi prevalenti.

Durata del trattamento

I tuoi dati personali saranno trattati solo per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra menzionate e, pertanto, per il tempo indispensabile a verificare la tua segnalazione e gestirla.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Non è prevista alcuna forma di diffusione dei tuoi dati a soggetti ulteriori ed indeterminati.

Diritti degli interessati

Ti informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, hai i seguenti diritti:

  • chiedere e ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento dei tuoi Dati da parte dell’Associazione e se del caso, accedere a tali Dati e alle informazioni ad essi relative;
  • chiedere e ottenere la modifica o l’integrazione dei tuoi Dati;
  • chiedere e ottenere la cancellazione – e/o la limitazione del trattamento – dei tuoi Dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti.

Ti informiamo che per l’esercizio dei diritti di cui sopra e richiedere informazioni puoi scrivere a privacy@ama-affido.it .

Ti informiamo, infine, che hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, se ritieni di non aver soddisfacentemente ottenuto risposta dall’Associazione riguardo ai tuoi diritti o se ritieni sussistente una violazione dei tuoi diritti.