L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV si è costituita anche per tutelare l’interesse morale e materiale delle famiglie affidatarie. Per questo le famiglie AMA vengono formate, affiancate e supportate per tutto il percorso d’affido.
L’associazione AMA si occupa di informare e formare le famiglie che si interessano all’affido familiare e alle problematiche dei minori fuori famiglia. Supporta e sostiene le famiglie affidatarie nel percorso d’affido, grazie ai gruppi di auto-mutuo-aiuto tra famiglie e gruppi di formazione, in cui vengono invitati esperti e professionisti che collaborano con l’associazione.
I gruppi AMA si svolgono circa una volta al mese e vi partecipano le famiglie che hanno un affido in corso, ma anche chi l’ha terminato da poco, o chi sta per cominciarne uno. Sono gruppi molto partecipati e ricchi di spunti di riflessione, personali, di coppia e familiari, sulla splendida ma complessa realtà dell’affido familiare e dell’accoglienza. Per chi non conosce il mondo dell’affido o vuole capire come operiamo, sono attivi anche gli incontri info-AMA, incontri di gruppo aperti a tutti e gratuiti che danno informazioni sull’affido familiare.
Per chi fa parte dell’associazione AMA c’è anche la possibilità di attivare momenti di supporto individuali con i professionisti e il referente, in particolari momenti di difficoltà. Il referente AMA è una figura di supporto alle famiglie, per agevolare il buon andamento dell’affido.
Indispensabile è la rete che l’associazione tesse tra famiglie, quella rete di contatti, d’amicizia e di sostegno che arricchisce tutti, per questo vengono organizzati periodicamente momenti conviviali e d’aggregazione, per stare insieme e costruire relazioni positive.
L’associazione AMA-Un sorriso per l’affido OdV è iscritta al registro del terzo settore e per svolgere le proprie attività si avvale di tutte le famiglie che ne fanno parte in quanto volontari. Infatti l’associazione non ha dipendenti al suo interno, ma solo volontari che contribuiscono a portare avanti i vari progetti. Ognuno con le proprie inclinazioni e competenze, mettendo a disposizione i propri talenti e il proprio tempo prezioso, per poter realizzare un pezzettino dei tanti importanti obbiettivi che l’associazione realizza. Tutti i progetti e le attività sono a sostegno dei minori in affido familiare e a supporto delle famiglie affidatarie. I progetti vengono realizzati grazie alle attività di autofinanziamento, alle donazioni pubbliche e private, lasciti testamentari, contributi volontari di aziende e privati cittadini sensibili agli scopi statutari.
Oltre alle famiglie che frequentano regolarmente l’associazione e i gruppi di auto-mutuo-aiuto, all’interno dell’associazione esistono famiglie che non risiedono sul territorio di Varese e provincia, ma che desiderano comunque sostenere l’associazione e rispondere agli appelli da essa pubblicati.
Se si desidera far parte delle “famiglie in rete” di AMA, basta compilare il format di invio mail o scrivere direttamente a: info@ama-affido.it e richiedere di ricevere il modulo. Si verrà così aggiornati sugli appelli che verranno pubblicati dall’associazione.